Shakira

Video jukebox: video sempre aggiornati
Shakira Isabel Mebarak Ripoll è nata a Barranquilla, in Colombia, il 2 febbraio 1977. E’ cantante, attrice e produttrice discografica. Annoverata tra i principali esponenti del pop latino, ha debuttato sul mercato discografico latinoamericano nel 1991, dominandone la scena per oltre un decennio. Nel 2001 ha conseguito il successo mondiale con l’album “Laundry Service” che ha venduto 15 milioni di copie, piazzandosi tra i 100 album più venduti di sempre.

Due volte vincitrice del prestigioso “Grammy Award” e 8 volte vincitrice del “Latin Grammy Award”, Shakira è considerata l’artista musicale colombiana di maggior successo commerciale, con 58 milioni di dischi venduti in tutto il mondo. E’ la prima e finora l’unica cantante dell’America Latina ad aver raggiunto il primo posto in classifiche come la “Billboard Hot 100” e l’United World Chart, senza considerare il fatto che la sua hit “La Tortura” è stata la prima canzone in spagnolo ad imporsi nelle classifiche statunitensi. Autrice di singoli celebri, tra i quali “Hips Don’t Lie”, “Whenever, Wherever” ed “Underneath Your Clothes”, Shakira è la quarta artista di maggiore successo al mondo, secondo i dati forniti dall’United World Chart al 2007.
L’album “Laundry Service” fu uno dei più venduti del 2002 e la canzone “Whenever, Wherever” (versione inglese di “Suerte”) piacque anche in Europa. Il brano uscì in anteprima a fine 2001. Si piazzò al sesto posto nella Top Ten statunitense, solitamente blindata agli artisti stranieri e in particolare a quelli emergenti, scalando con ancor maggiore successo tutte le classifiche europee. “Fijación Oral 1” (con canzoni in spagnolo) e “Oral Fixation 2” (con brani scritti in inglese) sono considerati due album storici per l’intera musica latina contemporanea, che hanno riscosso un immenso successo di pubblico e di critica. Con “La Tortura”, nel 2006 Shakira ha vinto 2 Latin Grammy: il 3 novembre 2006, a New York, Shakira trionfò ai “Latin Grammy Awards” aggiudicandosi 4 premi per il singolo “La tortura” e per l’album “Fijacion oral vol. 1”.
“Hips don’t lie” è arrivata prima in classifica in numerose nazioni ed ha battuto il record mondiale per il numero di download nella prima settimana di disponibilità sul web: è stata scaricata legalmente 266.500 volte. La canzone “D4L” ha registrato invece 175.000 vendite, piazzandosi al 2° posto. Il suo video è stato cliccato 5.550.000 volte sul noto portale YouTube, fino al 30 maggio 2007. Nel 2007 Shakira ha inciso duetti di prestigio con artisti come Beyoncé (con cui ha cantato “Beautiful Liar”), Alejandro Sanz e Miguel Bosé.
Notizie tratte da Wikipedia.

Nel box sottostante sono pubblicati i video delle canzoni di maggiore successo di Shakira. I filmati sono distribuiti dalla “Sony BMG”, una delle più importanti case discografiche mondiali. Le qualità audio e grafiche sono a livello professionale. Il box si aggiorna in modo automatico.
Avviare l’esecuzione dei brani è semplicissimo, poiché basta cliccare sul brano preferito. Per fare scorrere la lista, è sufficiente trascinare col mouse la barra laterale interna. Se si desidera aumentare la dimensione dei video, basta fare click sul pulsante View Larger Video, situato in basso a destra; per tornare all’elenco iniziale, basta cliccare di nuovo sullo stesso pulsante (che nel frattempo ha assunto la scritta Browse Video List).
Quando il filmato è in esecuzione a grandezza naturale, se si vuole segnalare il video ad un amico, occorre fare click sul tasto menu (sempre in basso a destra) e sulla icona della busta che compare sovrimpressa in basso a sinistra. I comandi per iniziare o per sospendere la visualizzazione dei filmati sono play e pause.

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.