Multiplayer Scacchi

Clicca qui per giocare in una nuova finestra

Gioca a Scacchi in modalità multiplayer con gli altri utenti. Le regole sono quelle classiche degli Scacchi. Digita sempre prima il tuo nick e poi clicca su guest.
Per giocare, clicca sull’icona a sinistra.

Istruzioni

Gli Scacchi sono da sempre considerati il gioco logico per eccellenza. In questa versione gratuita multiplayer (cioè multiutente), potrai sfidare altri giocatori in linea. Per cominciare, nello spazio in alto a sinistra digita prima il tuo “nickname” (cioè il tuo pseudonimo di fantasia) e poi clicca sul tasto guest login (cioè “ospite”). Questo ti consente di giocare senza dover eseguire la procedura di registrazione, anche se non potrai usare la chat interna del videogame (quella della sezione giochi di Dossier.Net – accessibile tramite il soprastante pulsante giallo – è sempre attiva). A questo punto, attendi che si stabilisca il collegamento al server. Se l’attesa si prolunga, ricarica la pagina. Nella videata successiva, vengono mostrati gli avvisi in inglese. Clicca su close (in alto a destra) per proseguire. Entrerai nella “stanza” dgli Scacchi. Sulla sinistra sarà visibile una colonna con un messaggio di benvenuto, al centro sarà presente l’elenco dei partecipanti al gioco, sulla destra è collocata la chat (disabilitata per gli “ospiti”). Per iniziare una partita, è sufficiente cliccare su uno dei nickname presenti nell’elenco. Quando lo avrai fatto, comparirà un messaggio con cui ti si avverte che l’invito è stato inoltrato; nel frattempo, l’altro nick riceve la “sfida”. Qualora invitassero te a giocare, non devi fare altro che premere ok per accettare.

Per avviare l’incontro, fare click su start. Hai 20 minuti a disposizione; in alto a destra puoi seguire lo scorrere dei secondi sul timer. Qualora desiderassi abbandonare il match, usa il tasto Resign (in basso a destra); per proporre la patta, serviti del vicino pulsante Draw (in questo caso, l’avversario dovrà accettare cliccando su yes o rifiutare pigiando il tasto no). Per spostare le pedine, trascinale verso la casella di destinazione tenendo premuto il pulsante sinistro del mouse. Sbagliare per distrazione è difficile. Infatti, quando è possibile mangiare (tranne nel caso si tratti di pedoni), puoi muovere soltanto il “pezzo” interessato. Inoltre, se con una mossa rischi di essere mangiato subito, il gioco ti impedisce di spostare la pedina. A maggior ragione, avrai decisioni obbligate in caso di scacco. Alla fine, il risultato apparirà in basso a destra, dove sono presenti due pulsanti che diventano visibili al termine della partita: Lobby per tornare alla schermata iniziale e Rematch per proporre all’avversario di giocare ancora. Come sempre, per accettare premi ok; per annullare, premi cancel.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.